Il filo rosso tra tradizione, innovazione e sostenibilità

Laboratorio del Dolce Pagnacco Panettoni

 

 

La magia del Natale si avvicina e il Laboratorio del Dolce di Pagnacco è pronto a offrirvi panettoni e prodotti artigianali di qualità. Irnerio, il lievito madre, è in piena forza per re- galarvi il gusto della tradizione. Ha origini seco- lari, tramandato dal maestro Morandin a Jacopo Maria Tuti, il titolare, viene alimentato rigorosa- mente con farina proveniente da agricoltura sostenibile.

Questo particolare ingrediente è il segreto per una lievitazione perfetta e completamente na- turale per farvi assaporare un lievitato genuino, naturale e senza compromessi.

Questo, mescolato alla sapienza e all’esperienza dei nostri pasticceri, permette una lievitazione completamente naturale senza impiego di enzi- mi e conservanti. Per questo motivo, il panetto- ne va mangiato subito: sarà ancora più soffice e gustoso.

Tradizione ed innovazione sembrano concetti contrapposti, che però in Laboratorio possono convivere e trovare un equilibrio affascinante: macchinari di fine Ottocento e moderne tecnologie altamente programmabili a controllo do- motico sono gli strumenti necessari per produrre dolci unici e di alta qualità.

Ma cosa rende irresistibile tutti i nostri panetto- ni? I canditi che vengono prodotti interamente in azienda. Il tutto comincia dalla selezione di frutti rigo- rosamente italiani, che vengono canditi interi, adagiati nelle vasche di canditura e, d’ora in poi, la natura farà il suo corso. Per qualche giorno si aggiunge sciroppo fresco, che lentamente entra nella frutta fino a raggiungere il grado di concen- trazione zuccherina corretto. Soltanto alla fine di questo processo, sarà possibile assaporare la na- turale trasformazione e l’effetto dello zucchero. Oltre al panettone tradizionale troverete molti altri gusti. L’edizione speciale, e tra le più vendute, è il Friulano: pere candite in Laboratorio e gocce di cioccolato. Questo vuole essere un omaggio alla Nostra Terra, ed è il primo passo concreto verso la creazione di un panettone con materia prima locale.

Per chi non ama il dolce ma vuole comunque gu- stare il panettone? Il panettone salato gourmet con capperi, pomodori secchi, olive e semi vari è il prodotto che fa per voi. A ogni esigenza la sua risposta!

Essere una pasticceria-confetteria ci permette di cimentarci nella produzione di caramelle, in un’epoca che sembra aver dimenticato quest’ar- te. L’incontro tra zucchero e frutta dà vita alle no- stre Gelèe. L’ultimo nostro progetto è stato quello di restaurare un’antica macchina per caramelle dure che verrà rimessa in funzione dopo più di un secolo di inattività… quindi stay tuned!

Ti aspettiamo in Laboratorio per assaggiare e prenotare i tuoi dolci preferiti.

Via Udine, 16 – 33010 Pagnacco
Telefono 0432 1803062
info@laboratoriodeldolce.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *